Formaggi a km 0: molti dei nostri prodotti sono “prodotti a km 0”. Per “prodotti a Km 0”, intendiamo i prodotti realizzati direttamente vicino al luogo di vendita. Più precisamente ad una distanza dal punto vendita, di circa 50 km dallo stabilimento produttivo e dall’area di raccolta del latte.

Tutte le nostre etichette specificano che “il latte utilizzato è prodotto esclusivamente nell’Agro Romano”. I formaggi a km0 sono inoltre garantiti dalla certificazione di rintracciabilità di prodotto ISO 22005 dall’ente certificatore DNV.

Formaggi Boccea è nata dalla passione dei fratelli Marella, allevatori di pecore da generazioni che, da semplici allevatori di pecore, hanno deciso di trasformare direttamente il latte prodotto nei propri allevamenti, situati alla periferia di Roma nella zona di Boccea, attraverso un caseificio aziendale artigianale. Negli anni, oltre a trasformare il proprio latte, visto il successo dei prodotti, abbiamo iniziato ad acquistare quello di altri allevatori vicini. Il caseificio artigianale dell’azienda agricola Marella, è stato così trasformato nella Formaggi Boccea s.r.l. che dispone di un grande e moderno caseificio.

Attualmente possediamo uno dei pochi caseifici rimasti nel Comune di ROMA che trasforma il latte. Sono oltre 80 gli allevatori dell’Agro Romano che conferiscono al caseificio la materia prima per circa 3.000.000 di litri di latte di pecora e circa 1.000.000 di litri di latte di mucca ogni anno.

Nonostante l’attenzione all’innovazione tecnologica, agli aspetti igienico sanitari e all’ambiente in generale, la lavorazione del latte si fonda ancora sulla tradizione e la professionalità dei casari. Il casaro per noi riveste un ruolo cruciale nel garantire gli standard qualitativi elevati delle ricotte e dei formaggi.

Naturalmente l’altro elemento imprescindibile è la freschezza del latte rigorosamente dell’Agro Romano.