Skip to content Skip to footer

Insalata di indivia e primo sale di Capra

L’indivia, più nota come insalata belga, è un tipo di insalata molto particolare, con un gusto intenso e amarognolo che ben si adatta al sapore fresco del Primo Sale di Capra. Create una insalata originale, perfetta per la stagione estiva, come antipasto o contorno, aggiungendo delle noci sbriciolate e della scorza di limone, per un trionfo di freschezza e croccantezza.

Per preparare l’insalata di indivia, lavate e mondate l’indivia, togliendo la parte dura alla base e le foglie esterne, asciugandola con cura. Con un coltello affilato, tagliatela a striscioline e mettetele dentro una ciotola capiente, con sale, olio e aceto di mele. Sgusciate le noci, togliendo la pellicina e mettetele in un mixer o trituratele in pezzi grossolani con un coltello e metteteli nella ciotola. Lavate bene la buccia del limone e tagliatela in tante striscioline sottili utilizzando un riga limoni.

Fate bollire le striscioline di limone in un pentolino di acqua bollente per 5 minuti, raffreddatele con acqua fredda e aggiungetele al resto. Per ultimo inserite il Primo Sale di Capra e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Conservate in frigo l’insalata di indivia fino al momento di servirla.

Ingredienti per 4 persone
  • Primo Sale di capra 90g
  • Indivia belga 500g
  • Noci 250g
  • Limone 1
  • Aceto di mele q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
L’azienda Agricola Marella nasce dalla passione dei fratelli Marella, da prima allevatori, decidono negli anni 70 di trasformare direttamente il latte attraverso un caseificio artigianale. La stessa passione tramandata ai loro figli, darà vita alla “Formaggi Boccea” un più grande e moderno caseificio garantendo l’artigianalità di una volta nel rispetto della natura, producendo ricotte e formaggi con energia verde.
Caseificio

Formaggi Boccea © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 01829791001

Sviluppato da Massimiliano Sgarra