Skip to content Skip to footer

Ravioli capresi con primo sale Dieta Saporita

I ravioli capresi sono un primo piatto ricco perfetto per la stagione primaverile e quella estiva. A differenza dei ravioli tradizionali, in cui la pasta all’uovo raccoglie un ripieno di carne o vegetariano, i ravioli capresi sono realizzati a partire da una pasta acqua e farina, resa più malleabile dalla presenza di olio extravergine di oliva. La sfoglia tirata sottile è farcita con la caciotta di pecora I Naturosi, lavorata con uova e maggiorana. La caciotta può essere sostituita con una uguale quantità di primo sale Dieta Saporita.

In una ciotola capiente versate la farina, praticate un foro al centro e unite un pizzico di sale, l’acqua a filo e l’olio. Impastate fino a ottenere un composto liscio e malleabile. Ottenuto un panetto lasciatelo riposare per 60 minuti coperto con un piatto fondo capovolto. Per il ripieno, sbriciolate la caciotta, unite il parmigiano, le uova e la maggiorana tritata. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Stendete la pasta fino a ottenere una sfoglia sottile. Disponetela su uno stampo per ravioli e aggiungete poco ripieno per ciascun raviolo. Ricavate una seconda sfoglia e sovrapponetela alla prima, sigillate i bordi dei ravioli utilizzando un secondo stampo. Se non possedete uno stampo potete realizzare ravioli anche con un coppa pasta dentellato o liscio. Sbollentate i ravioli in abbondante acqua salata.

In una padella scaldate 3 cucchiai di olio, unite l’aglio in camicia e fate rosolare a fuoco lento per 10 minuti, togliete gli spicchi e aggiungete i pomodori tagliati in due parti. Fate cuocere per 25 minuti aggiungendo poca acqua di cottura dei ravioli se necessario. Unite i ravioli e completate la cottura. Servite con un trito di basilico.

Ingredienti:
  • Farina 500g
  • Acqua 500ml Olio extravergine di oliva q.b.
  • Caciotta di pecora 300g
  • Uova 2
  • Parmigiano 180g
  • Pomodorini pachino 400g
  • Aglio 2 spicchi
  • Maggiorana q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
L’azienda Agricola Marella nasce dalla passione dei fratelli Marella, da prima allevatori, decidono negli anni 70 di trasformare direttamente il latte attraverso un caseificio artigianale. La stessa passione tramandata ai loro figli, darà vita alla “Formaggi Boccea” un più grande e moderno caseificio garantendo l’artigianalità di una volta nel rispetto della natura, producendo ricotte e formaggi con energia verde.
Caseificio

Formaggi Boccea © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 01829791001

Sviluppato da Massimiliano Sgarra