La torta di mele e ricotta è una versione più leggera della comune torta soffice di mele. L’impasto si realizza utilizzando la ricotta Marellina al posto del burro o dell’olio di semi per un risultato dalla consistenza leggermente umida e dal sapore delicato. Dall’aspetto rustico, ideale da servire a merenda o alla conclusione di un pranzo informale, la torta di mele e ricotta piacerà a tutti e, se ben conservata, rimane fragrante per giorni.
Per ottenere un dolce soffice bisogna montare molto bene la ricotta con i tuorli e lo zucchero finché non otterrete un composto chiaro e spumoso, mentre gli albumi montati a neve ferma andranno incorporati con movimenti molto delicati per non essere smontati. Utilizzate uno stampo non troppo grande per avere una lievitazione uniforme e maggiore morbidezza. Per una versione ancora più ricca si possono aggiungere all’impasto frutta secca come noci tritate o gocce di cioccolato fondente.
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzi. Unitele in una ciotola all’uvetta passa e al succo di un limone. Mescolate e tenete da parte. Separate gli albumi dai tuorli.
In una ciotola capiente lavorate la ricotta con zucchero, unite i tre tuorli. Montate con le fruste elettriche. Unite la farina setacciata con il lievito e l’amido di mais. Mescolate ancora e unite le mele. Montate a neve fermissima agli albumi e incorporateli al composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto fino a ottenere una amalgama uniforme e densa. Ungete con poco burro una tortiera di 22 cm di diametro e versate il composto. Livellate con una spatola e infornate a 180 °C per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
Ingredienti:
- Mele 2
- Ricotta Romana DOP 250 g
- Zucchero 150 g
- Uova 3
- Farina 250 g
- Amido di mais 50 g
- Uva sultanina 50 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Limone 1
- Burro 1 noce