Skip to content Skip to footer

Torta di mele e ricotta Romana DOP

La torta di mele e ricotta è una versione più leggera della comune torta soffice di mele. L’impasto si realizza utilizzando la ricotta Marellina al posto del burro o dell’olio di semi per un risultato dalla consistenza leggermente umida e dal sapore delicato. Dall’aspetto rustico, ideale da servire a merenda o alla conclusione di un pranzo informale, la torta di mele e ricotta piacerà a tutti e, se ben conservata, rimane fragrante per giorni.

Per ottenere un dolce soffice bisogna montare molto bene la ricotta con i tuorli e lo zucchero finché non otterrete un composto chiaro e spumoso, mentre gli albumi montati a neve ferma andranno incorporati con movimenti molto delicati per non essere smontati. Utilizzate uno stampo non troppo grande per avere una lievitazione uniforme e maggiore morbidezza. Per una versione ancora più ricca si possono aggiungere all’impasto frutta secca come noci tritate o gocce di cioccolato fondente.
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzi. Unitele in una ciotola all’uvetta passa e al succo di un limone. Mescolate e tenete da parte. Separate gli albumi dai tuorli.

In una ciotola capiente lavorate la ricotta con zucchero, unite i tre tuorli. Montate con le fruste elettriche. Unite la farina setacciata con il lievito e l’amido di mais. Mescolate ancora e unite le mele. Montate a neve fermissima agli albumi e incorporateli al composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto fino a ottenere una amalgama uniforme e densa. Ungete con poco burro una tortiera di 22 cm di diametro e versate il composto. Livellate con una spatola e infornate a 180 °C per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

Ingredienti:
  • Mele 2
  • Ricotta Romana DOP 250 g
  • Zucchero 150 g
  • Uova 3
  • Farina 250 g
  • Amido di mais 50 g
  • Uva sultanina 50 g
  • Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
  • Limone 1
  • Burro 1 noce
Potrebbero interessarti
Contattaci

    L’azienda Agricola Marella nasce dalla passione dei fratelli Marella, da prima allevatori, decidono negli anni 70 di trasformare direttamente il latte attraverso un caseificio artigianale. La stessa passione tramandata ai loro figli, darà vita alla “Formaggi Boccea” un più grande e moderno caseificio garantendo l’artigianalità di una volta nel rispetto della natura, producendo ricotte e formaggi con energia verde.
    Caseificio

    Formaggi Boccea © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 01829791001

    Sviluppato da Massimiliano Sgarra