Le frittelle di ricotta di Capra Marella sono dei dolci fritti molto facili da preparare. Ottime da servire durante le feste, specialmente dei bimbi, sono molto simili alle normali frittelle. In più, però, hanno la ricotta che le rende particolarmente soffici e delicate con un leggero gusto di latte. Potete arricchire l’impasto con uvetta o gocce di cioccolato o insaporito con un bicchierino di liquore. Vanno fritte in olio di arachide, che mantiene bene la temperatura, cosparse di zucchero a velo e servite fredde.
In una ciotola lavorate la ricotta di capra Marella con lo zucchero fino a renderla cremosa. Unite la farina setacciata con il lievito, le uova, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciare riposare in frigo per un paio di ore.
In una padella larga versate abbondante olio di arachide e, quando arriva a temperatura, versate pochi cucchiai di impasto per volta.
Quando le frittelle sono dorate, scolatele e ponete su un foglio di carta paglia in modo che assorba l’unto in eccesso. Proseguite così fino a finire l’impasto. Una volta fredde servite le frittelle cospargendole con abbondante zucchero a velo.
Ingredienti:
- Farina 100 g
- Ricotta di Capra Marella 250 g
- Uova 2
- Zucchero 80 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Sale q.b.
- Limone non trattato 1
- Olio di semi di arachide q.b.
- Zucchero a velo q.b.